mercoledì 30 marzo 2011

Spring time.

Bellissima giornata per il ritorno outdoor. Sole e cielo limpido, panorama pulito, fresco e limpido, leggera brezza, profumi primaverili....anche quelli dei campi concimati dopo Staranzano! 100km secchi con la cronobike, 33.7 avg speed, cuore tenuto a bada il più possibile, nei limiti del vecchio Polar impazzito per almeno mezz'ora! sento il giovamento dello scarico, gamba piena e forte, pronta alla sgasata che mi sono concesso solo in costiera (80°km) leggera, più pesante quella al bivio (90° km) per testare il ciclista baldanzoso, uno dei pochi under 40 incontrati, che mi si era messo a ruota, non mi sono accorto a che punto l'ho perso ma gratificante la sensazione di sentirsi come su un motorino a velocità costante, salita discesa o curva. Appuntamento a sabato, proverò un'uscita di gruppo, quello dei triatleti vichinghi che vanno a palla fin dall'uscio della porta, avrò la ruota powertap ed un garmin in prestito, vedremo quanti watt metterò sulla griglia....di carne ce n'è tanta!

martedì 29 marzo 2011

Post download.

Naturalmente più che forzato, ma comunque era programmato.
La seduta swim di ieri è stata tranquilla, ma ho sentito che non nuotavo da un po', la trasformazione sui 100 è stata di ritmo ma ben più lenta del solito, 1:15 per 4 volte. Il bello è che ho sentito affiorare qualche crampetto sul finale.
Ma per uno che odia correre (perchè scarso, sennò mi piaceva eccome!) sentire che lo scarico funziona è veramente un bel piacere. Oggi super-sturata alle arterie, gran lavoro in gran parte fuori soglia e su percorso più che collinare. Seduta "rubata" a kaiale, 2x3100 (il giro è 1550 segnato) FC alta, normalmente dovrei svenire, invece stavo bene e le gambe tenevano e giravano, in piano sui 3:50, in salita perdevo qualcosa ma spingevo bene. Per finire 5x200 da 39" il primo a 36" l'ultimo. Ampio riscaldamento, oggi potevo, skip calciate e allunghi con tanto stretching. Insomma bene, domani stimolerò il ritmo lipidico in crono-bike, preso ferie ad hoc!

domenica 27 marzo 2011

Restart.

Oggi si riparte, cioè domani che è lunedi...anche se una passeggiata simulata indoor si può sempre assaggiare. Avrei dovuto raccontare della mia prima maratona oggi, invece posso raccontare solo della prima rasatura d'erba in giardino! ...e nemmeno del primo falò di sterpaglie visto che pioveva!
Ho appena sentito Richi che ha finito in 3 ore e 25. AI 21 aveva 1ora e 37 quindi è saltato subito dopo. Contento ma non fino in fondo, per aver camminato ai ristori 2 volte, per non aver tenuto il passo. Certo che io lo vedevo come stava, domenica dopo domenica, sarebbe stato tranquillo in 3 ore e 15, forse ha fatto qualche sciocchezza, o chissà, 'sta gara è veramente un mostro! La cosa mi fa pensare visto che a Francoforte sarà la mia prima!
Certo, l'influenza mi ha tolto la gioia di debuttare oggi ma non i buoni propositi.
Piazzerò un giorno di ferie ogni mercoledi per un giro lungo in bici lontano dal week end.
Candia nel mirino, un po' timore per la corsa non lo nascondo, è il mio punto debole, molto debole...mi spaventa un po' adesso Francoforte! 

mercoledì 23 marzo 2011

Che culo!

Ho la febbre!
Il prossimo anno farò il vaccino, il mio collega non si ammala mai perchè lo fa ogni anno, ed io ogni anno dico sempre che lo farò e poi non lo faccio mai! Non so cosa mi sono caricato questa volta, mi sono svegliato con la schiena a pezzi, un leggero raffreddore....dopo la corsa o misurato la febbre e c'è 'sta bastarda!
Tanto sono in scarico, che sentivo girare bene le gambe mentre mi scaldavo, solo il cuore un tantino alto, ma era poca roba oggi. Domenica? e che cazzo ne so! domani nuoto? boh!!!
Ho portato la bici normale a fare il tagliando, forse me ne dovrei fare uno anche io.

venerdì 18 marzo 2011

Uffa!!!

Quella merda di Murphy, non poteva cambiare mestiere?
Così a me, ma sento che tanti lo fanno, tocca saltare gli ostacoli o meglio girarci attorno, perchè alcuni sembrano proprio immensi! Questa volta non sono acciacchi fisici a tormentarmi, quindi in teoria i compitini li starei svolgendo dignitosamente, recuperando una pseudo-forma utile solo a non avere cattivi pensieri, ma comunque se penso che mi tocca fare una maratona fra meno di dieci giorni vorrei vomitare! Ostacoli che comunque me li ritrovo tra le palle, la mia mente schematica e abituata alla razionale programmazione va in tilt quando si presenta più di un imprevisto. Quindi una settimana intera di pioggia, la scarlattina di mia figlia con febbre a 40° e le relative nottate saltate, la rottura del vetro del Garmin (quanto cazzo mi costerà?), dover lavorare nell'unico giorno in cui si festeggia il compleanno dell'Italia e ritrovarsi un giorno di ferie risucchiato ugualmente! ...beh un vaffancuore viene spontaneo...
Ma andiamo avanti, è arrivata la mail per ritirare il pettorale della Treviso Marathon, mi sono iscritto a Candia e continuo ad allenarmi, poi succede che mentre corri tranquillo incontri così un olimpionico come Diego Cafagna che si allena per i fatti suoi nello stesso anello e saluta pure per primo, un grande! Poi succede che arriva una mail della bestia a scuotere i miei sentimenti, ad indicarmi la giusta via, insieme alle perle di saggezza greca dello squalo ovviamente. Insomma bisogna continuamente maturare con la testa, è un processo lento, ma forse sta avvenendo. Nel frattempo ho goduto di un gran bel tramonto dalla mia "stanza dei sudori" .

domenica 13 marzo 2011

Sunday rainy sunday!

Aspettando la pioggia che dovrebbe iniziare oggi e finire non si sa quando, questa settimana mi sono un po' tenuto, ho rinunciato ad una seduta rulli, ho fallito l'ultimo allenamento duro di corsa, ho faticato molto solo con i 3 allenamenti di nuoto e con due normali sedute di corsa (rigorosamente outdoor)...mi sembrava di avere il piombo nelle scarpe e non andavo per nulla avanti, percorso abbastanza collinare, ma la velocità l'ho sentita solo negli allunghi finali, e nella mia vita ne ho fatti di molto più veloci. Bici due sedute, una di ripresa ed una veramente acida ed intensa, ancora qualità....dopo Treviso si inizia a riempire il contachilometri.
Sabato riposo, relax e con le mie bimbe al mare, non che sia scoppiato il caldo, figuriamoci a 'ste latitudini.....ma ho veramente la nausea di allenarmi tutti i giorni, anche per recuperare quello che perdo, ho deciso che se lo perdo non lo recupero più, come il secondo super lungo per la maratona, perso al posto della sfigata mezza di Gorizia! Fa nulla, quel che verrà sarà, sicuro tanta sofferenza.
Oggi con Richi 25 km in costiera, partiti a sensazione, solito, per farne di più, ma alla fine la tabella che seguiamo, che poi la mandiamo a fanculo torna impietosa a dettar legge, oggi erano previsti proprio 25. Siamo stanchi, con la testa, con le giunture, i tendini, i muscoli...è la prima maratona....Richi ha fatto il personale sulla mezza, ha finito i 3x5k da paura (io me li sogno), io sto strisciando per recuperare un briciolo di forma e ottimismo.
Alla fine, vuoi il riscaldamento strada facendo, l'ascesa delle gallerie (che poi al ritorno è discesa, ma non è che recuperi quello che perdi), la voglia sotto l'asfalto, procediamo ad un buon passo, che per me non è il LL, ma posso azzardare che potrebbe essere un ipotetico ritmo maratona, anche se oggi siamo andati in progressione ed alla fine i numeri dicono km 25,05, moving time 1h 57m, avg moving pace 4:40. Il mio cuore ha avuto una media di 151 bpm, sensazioni di fatica, ma le gambe giravano, non posso dire nulla, anche verso al fine...speriamo bene dai!

giovedì 10 marzo 2011

BREAKING NEWS dalla corsia 4....

In acqua sembra che la parola crisi attecchisca poco nei miei distretti muscolari. Stanco si, anche di testa prima di affrontare i 30x50sl con palette...poi come al solito prendo il ritmo, 35" dal primo all'ultimo, dal 15° in poi mi sembrava anche di fare meno fatica. Solito recupero di 25" e poi la trasformazione dei 3x100sl. Mi sono sorpreso anche oggi, credevo di girare intorno all'1:20 per le sensazioni che provavo. Invece sarà la corsia 4, o Daniela Chmet che si allenava di fianco....ecco che sfodero 1:11 - 1:10 - 1:11 partenza ogni 2 minuti! wow... poi a finire fino ai soliti 3300 metri. Terza volta che faccio quest'allenamento suggerito da Shark, ho provato grande soddisfazione, mi ha sempre stimolato e tirato su di morale, date le scarse soddisfazioni podistiche! Lo so che non serve ad una cippa il nuoto, soprattutto nelle gare no draft, soprattutto per uno che va in ansia come me nelle gare, ma almeno una piccola soddisfazione ogni tanto : )

mercoledì 9 marzo 2011

Sbagliare è umano, perseverare....?

Normalmente è per i coglioni come me, ma mi aiuta a "crescere", sbagliando s'impara no?
Molto utili i consigli dei top runners, del coachPitt, qui sul blog e via e-mail...più che consigli direi la solidarietà, sana e genuina...serve sempre.
Oggi era un programma una follia, pensandoci bene era proprio una follia!
Parto dalla morale per me, quello che ho capito oggi è che devo ascoltare il mio corpo, devo seguire le tabelle, ma anche no...cioè se non va, fanculo tabella, ascolta il tuo corpo e fermati, rilassati, respira, recupera e ricomincia....dimenticavo, faccio la maratona perchè devo fare un Ironman, quindi tutto deve essere abbastanza relativo.
Ecco, ora spiegherò la follia.
3x5000 a 4:00-4:10 rec 5:00 con warm up, ovvio.
Nulla di male, fattibile anche. Se non ci fosse stata una domenica come quella scorsa a Gorizia. Seguita da due giornate di doppi allenamenti, nuoto e rulli (molto tecnici), con la seduta rulli di ieri sera veramente dura e anche molto ben fatta, il simulatore me l'ha segnalata come la seduta con il coefficente prestativo migliore dal 1 nov '10.
Oggi non ce l'avrei potuta fare, me ne sono accorto subito che la seduta run avrebbe subito dei tagli che neanche Tremonti sa fare.
In più il mio masochismo cronico mi ha fatto partorire un'idea geniale, solo per tornare prima a casa. Ovviamente la priorità non volendo correre su quel cazzo di tapis roulant è stata quella di saltare pausa pranzo, mangiare uno snack (enorme) al volo e uscire un'ora prima. Circuito Campi Elisi sotto l'ufficio e si parte! Il percorso per renderlo più uniforme possibile l'ho ridotto ad un bastone di 500 metri, in falsopiano. Un 5km così è molto muscolare, 9 ripartenze e leggera discesa con leggera salita ad alternarsi.
Parto, in discesa giro bene, ma appena giro mi accorgo che in salita perdo tantissimo. Il cronometro è sconfortante ad ogni passaggio. Chiudo al 4° km girando a 4.20. Riposo e riparto, stesse sensazioni, chiudo  al 3° km stavolta sempre a 4.20. Allora decido solo di fare un ultimo mille, andata 1:50 e ritorno chiudo a 4:05. Praticamente ero inchiodato nel falsopiano in salita, non era proprio produttivo continuare, quindi stretching e via a casa che c'è un arrosto da fare per stasera....e poi domani è sempre un'altro giorno (di nuoto)!

domenica 6 marzo 2011

1h 35mm 35 ss - real time!

Bene, cioè per niente bene, proprio per niente? Cos'era? Un allenamento? Un tentativo di non so cosa?
Era la Maratonina Isontina Transfrontaliera, cioè quella di Gorizia, sconfinante in Nova Gorica. Non posso dire che il percorso sia bello, nemmeno se fossi stato contento di questa giornata. Prima parte molto cittadina, zig zag a volontà, anche in mezzo ai vasi decorativi ed alle aiuole, poi tanto sui sanpietrini, la morte dei sentimenti! La parte fuori città non era male, bel panorama, un po desolato! Ma perchè non mettono in percorso quei bei stradoni lunghi con il Collio a fianco?
Ma tanto oggi per me non sarebbe cambiato nulla. Cerco e ricerco la scusa migliore per tirarmi sù, ero malato? cioè influenza? ho fatto un'ora di messaggi ieri, troppo rilassato? mi alleno troppo sul tapis roulant e poco in strada e poi la pago tutta? o sono proprio una superPIPPA megagalattica? forse quest'ultima, mentre correvo me lo sono ripetuto mille volte, insieme ai tantissimi cattivi pensieri che mi hanno accompagnato fino alla fine dei 21km. 
Io ci avevo provato, primi 3km a 4:07 avg, mi superano gli stupidi pace makers dell'ora e trenta (4:16) ma dove cazzo vanno? Poi ho iniziato a sentire le gambe non reagire, come se fossero di un altro e da quel momento sempre peggio, fino a quando non ho rilassato tutto procedendo ad andatura super bradipo, in stile allenamento scazzato, con FC molto bassa. Dolori,  vesciche e persino veri e propri stop ai ristori.
Domani, non so da dove, non so con quale voglia, stimolo e sentimento...ricomincio! 

giovedì 3 marzo 2011

It's a hard life!

Influenza, virale e forse un pizzico batterica, la febbre va via con lentezza, il mal di gola e la tosse persistono e la mattina tiro fuori il mondo insieme ad un po' di catarro...mamma mia!
Ho i coglioni un po a terra e non per la bora a 170 km/h, io sono dentro casa per fortuna... ma questo posto per tanti piccoli motivi mi fa avere sempre dei momenti down, ancora non è il momento di tornare nella mia Terra, ma sento che non è nemmeno così lontano quel momento, lo capisco dalle dimensioni dei suddetti coglioni appunto!

In questo clima del cazzo ho comunque mantenuto un regime prestativo sufficiente, tutto indoor, niente nuoto purtroppo (sapevo già) ed i compitini pomeridiani fatti tutti molto bene, difficoltà solo a mettermi in moto, ma poi dopo si andava bene. In queste circostanze il rischio è quello di compromettere salute e condizione fisica con magagne peggiori e non solo quello di non migliorare atleticamente, ma non credo di essere stato poi così sprovveduto, sui rulli sono stato attento ai picchi della FC ed in corsa ho eliminato la pendenza al costo di 5 sec. per km più veloce. Regime ottimale per far andare le gambe nei 3x4000 ed il cuore perfettamente al limite della soglia. Speriamo di correre bene domenica. 

Ultima, ho annullato il secondo lunghissimo, se il 17 sarà bel tempo lo sostituirò con una meno irruenta uscita lunga in bici e dopo la mezza di domenica metterò una seduta da 30km max, in valutazione cmq.