lunedì 28 maggio 2012

Triathlon Sprint Gorizia.

Gareggio ancora in Italia quest'anno e torno ad una distanza a me molto cara, lo sprint. Sebbene sia una sofferenza atroce, un continuo fuori soglia, una gara assolutamente non preparata sono ai blocchi di partenza per mettermi in discussione, per mettermi alla prova, per testarmi, per fare un allenamento ma soprattutto per divertirmi! Questa è la parola d'ordine: divertimento...a conferma della mia volontà di far festa mi libero di garmin, cronometro e contakm. Ho gareggiato senza nulla, senza nessun riferimento, solo a sensazione. Body gara (era parecchio che non lo mettevo, ultimamente sempre il due-pezzi per gare medio-lunghe) che ho trovato comodo e performante, da sperimentare nel 70.3, occhialini svedesi (nuoto in piscina), bici normale senza appendici e ruote profilo basso, per la frazione run ho rispolverato le vecchie noosa perchè sapevo che mi aspettava anche parecchio sterrato ed il ritmo che avevo è stato degno della scelta fatta!
Appena arrivati a Gorizia ritiriamo il pettorale e ci annotiamo le direttive sullo start, io sono in quarta batteria, tutta fatta da N.C....ebbene ho perso il rank, ovviamente questa partenza influirà sul piazzamento finale e sul tempo della bici, ma non sull'impegno che ho messo in gara. Mentre mi scaldo guardo la prima parte della gara femminile, eccezionali le nostre tre ragazze, Martina inizia la bici in testa alla gara grazie al suo nuoto stratosferico, Federica la insegue e Marina è poco lontana. Alla fine Federica sarà la vincitrice assoluta della gara (campionessa regionale assoluta), Martina quarta e prima Junior e Marina prima M1 e tutte tre campionesse regionali di squadra!
Quando finalmente tocca alla mia batteria e stiamo per partire mi rendo conto che l'approccio a questa gara è stato perfetto, sento la tensione giusta ma non ho paura di nulla, non mi sento insicuro su nulla anche se sto per fare uno sprint e sto preparando l'ironman. La notte prima ho dormito bene....mi chiedo, perchè non riesco a sentirmi così anche prima dei mezzi e dell'ironman? ...ci sto lavorando...
Bene, partiamo...mi metto regolare, il giusto per non andare fuori giri, la vasca è da 50 ed io non ci ho mai nuotato quest'anno, siamo in 8 in corsia e mi metto avanti a tutti, doppierò 6 compagni di corsia prima della fine, sul tappetino della zona cambio entrerò con un tempo che mi fa capire di aver nuotato di poco sotto 1:30/100m, ma onestamente più passava il tempo e più mi sentivo a mio agio, in piscina è tutto diverso, sono aggressivo nei sorpassi per i doppiaggi, non mi viene ansia, viro sempre...ma si deve uscire..siamo pochissimi (e qui pago la perdita del rank!...) quindi mentre mi sorprendo del ritmo nella Zona Cambio vedo Alex partire in bici, ma so che il ragazzo spinge non credo di riacciuffarlo ma ci provo. Non c'è nessuno in strada, ne vedo uno lontano e spingo per prenderlo. Mi prende un altro e presto siamo in quattro. Quei pochi secondi in scia mi fanno prendere un attimo di fiato, ma i due presi che erano davanti si staccano. Restiamo io ed un ragazzo di Udine che so si staccherà in salita perchè mi sono già trovato in bici con lui. Ne prendiamo un altro poco prima della salita, un minimo di cambi, ma non servono quasi più si sale ed io me ne vado agile e stacco i compagni d'avventura.



Prenderò altri tre ciclisti da soli che nemmeno provano ad attaccarsi e sui lunghi rettilinei vedo Alex, sono in tre, non lo prenderò mai! Anche perchè inizia la discesa, io mi cago sotto e nessuno mi disegna la traiettoria davanti...peggio non  poteva andare, la cosa più brutta della mia gara, la discesa!




Arriva Richi, aveva 30 secondi di ritardo su di me, ma lui va come un missile in discesa, mi passa e non lo vedo più. Il tratto a tornare è in leggera salita, con tanta aria ed io sono solo. Anche Richi è da solo, ma è troppo furbo per aspettarmi ed andare insieme dandoci i cambi, praticamente ci consumiamo le gambe da soli e lo prendo appena 1km prima di scendere dalla bici....che bel gioco di squadra!
Non me ne frega molto, ma avremmo avuto entrambi da guadagnare.
Si parte per la corsa e mi sorprendo subito del ritmo che riesco a tenere, bene sul primo giro con Richi sempre a vista (e lui viaggia forte), sul secondo stesso impegno, ma credo di aver calato qualcosa in velocità, su ogni rilancio dopo strappi secchi di salita o curve strette mi sorprendo della reattività delle gambe, bene così. Poi è un onore ricevere l'incitamento dei compagni di squadra e di Daniela Chmet in persona, quindi sempre in spinta! Non mi supera nessuno, ho solo un S1 attaccato che mi fa da ombra e che sul rettilineo finale mi batterà in volata...volata alla quale non prendo parte perchè io viaggiavo mono-marcia...deve essere questo praparare un Ironman, avere solo un ritmo, quello che ti fa finire la prova. Il mio di oggi mi è piaciuto, se lo paragono al 2009 (avevo preso il titolo regionale S4) sono stato un pelino più lento in nuoto, 10 secondi, un minuto più lento in bici ma nel 2009 ero in prima batteria, si stava in gruppo, forse come prestazione è migliore quella di ieri. In corsa considerando l'allungamento del percorso direi quasi lo stesso tempo del 2009. In definitiva una bella prova complessiva, 36° assoluto ed una gran bella birrozza finale! 

venerdì 4 maggio 2012

Il mio Campionato Italiano di Triathlon Medio.









La piccola galleria fotografica è la prova che la gara l'ho fatta, sono partito ed anche arrivato...con un beffardo 5ore1minuto...ma va bene così!
Sapevo che non sarei stato in forma, sto costruendo qualcos'altro. Ma tutto sommato in gara ho provato sensazioni molto positive se raffrontate allo scorso anno, a conferma di quelle "sentite" durante i periodi di carico...sto migliorando, o meglio mi sto riavvicinando ai ritmi di un paio di anni fa.
A Barberino del Mugello non mi sono sempre sentito in gara, per tante circostanze.
Prima di parlarne però mi complimento con la nazionale femminile di pallanuoto, ha preso il pass olimpico, ma a causa del torneo pre-olimpico io non ho avuto la piscina per ben 22 giorni! Ho fatto il bagno in una vasca dove è impossibile non litigare con qualcuno oltre che nuotare!
Poi 10 giorni senza corsa, gli ultimi 7 erano la settimana di scarico, ma nel frattempo facevo la tecar per far passare la tendinite al tibiale posteriore. Il cambio scarpe, la tecar, la tens ed il voltaren a casa hanno attenuato quasi del tutto l'infiammazione, rimane un fastidio leggero al termine della corsa. Le cause possono essere tante: scarpe (quelle archiviate), piattismo e dulcis in fundo la new entry...
un osso sovranumerario che ho scoperto di recente.

La gara.
Chissà se riuscirò prima o poi ad avere il tempo sereno...magari alla prossima (Pescara)...[SGRATT SGRATT]
Non ho dormito nulla la sera prima. Non per colpa delle pappardelle alla lepre, la tagliata di manzo con patate al forno ed il Chianti. Solita silente tensione pre-gara. Ho riposato, ma non ho dormito. Per fortuna la gara è al mattino, anche se in ritardo (ingiustificabile!)...ma non mi pesa. Guardo la Zona Cambio in maniera diversa quest'anno, quasi in un modo "romantico"...sistemo tutto, mi ungo di crema riscaldante e vasellina dove occorre e mi dirigo alla partenza. Sono in prima batteria maschile (grazie al rank...che stronzata...Cigana in terza!). Quando finalmente tocca a noi entro in acqua e mi dico che tutto sommato si può fare...14,8 °C. Si parte! Mulino bene non a tutta per circa 200 metri defilato...cavolo è fatta! NO!
Mi manca il fiato d'improvviso! Mi fermo un attimo...riparto...mi rifermo...riparto...vaffanculo! testa fuori....faccio fatica, mi manca il fiato mi fermo! Spanno gli occhialini ed il ragazzo in canoa mi dice "fermati un attimo qui...tutto ok?"..."insomma!"....riparto...mi rifermo...rispanno gli occhialini....la mia batteria sfila tutta davanti!
vado a riva, mi fermo e penso di tornare all'arrivo! cazzo no! riparto....
non ricordo quanto siano durate queste manfrine, la prima boa era lontana ancora...ma pian piano ci sono arrivato....raggiunto dai fortissimi della seconda e poi della terza batteria maschile....raggiungo la seconda boa (ultima)...e da li poi nuoto, molto lento ma nuoto.
Finalmente la bici. Ho visionato il percorso bici, 21 km per 4 giri...tosto: collegamento, salita da 6km..."mangia e bevi" tosti....discesone, non tecnico ma veloce....ed ha piovuto!....lungo cavalcavia che sale e di nuovo collegamento.
Non so se averlo visionato mi abbia fatto bene o no...io salvo solo le salite, le ho fatte bene a mio avviso...uguali in tutti e 4 i giri, con la frequenza cardiaca che volevo tenere ho preferito una cadenza che oscillava tre 85 e 90 rpm la velocità oscillava tra 20 e 21,5 nella salita continua. Per la mia mediocrità va bene, un rapporto più duro a 75 rpm lo so tenere e mi avrebbe fatto andare più veloce, ma sentivo che andava bene così. I "mangia e bevi" non li ho fatti bene....troppo lento nelle discese...quindi mi piantavo troppo presto sulla salita dopo.
Il discesone è stato il mio ultimo nemico della giornata. Mi cago sotto in discesa, soprattutto quando vedo tratti bagnati o soltanto umidi...piove al terzo giro, si alza il vento al quarto giro, asciuga la strada e mi fa andare un pelo più veloce...velocità max 64km/h...i miei compagni di squadra hanno toccato gli 80! Così...frenando sempre perchè penso alle mie figlie, finisce anche la bici. 3ore e 22minuti in tutto, sto già correndo...ma guarda te! Sono incazzato! Allora corro senza pensarci...intenso...forse anche un pelo troppo...ma mi guardo intorno e vanno tutti fortssimo! Guardo solo il cuore ed oso un pelo! 4.22 primi 3km, poi inizio a calare...FC costante, oscilla di 3bpm...al 14°km sono a 4.30 di media, devo fare l'ultimo giro....inizio a sentire la stanchezza, ma continuo a metterci la stessa intensità e sono fiducioso sul non esplodere. Calo come velocità, il garmin mi dice che chiudo a 4.41 per km...beh almeno una cosa decente oggi! rispetto allo scorso anno ed in prospettiva lo reputo un buon risultato, considerando che era tutto sterrato e che mi era sfiorata l'idea di uscire dall'acqua!
Concludo con una considerazione: atleti forti a parte, quelli famosi...posso dire che il livello medio sul 70.3 si è notevolmente alzato...ma tanto tanto. Su 8 della mia squadra, pochi minuti dopo di me soltanto Marina che era al suo esordio, bellissima gara la sua...gli altri tutti davanti con tempi strepitosi....tricolore S4 per Federica e secondo posto M2 per Carlo...mostruosi, Federica appena dietro ad una certa Martina Dogana!

PS: ho scoperto in questo weekend ben 2 (DUE!) Mario Poretti! ....grrrrr....