giovedì 26 settembre 2013

END SEASON.

Mi sarebbe piaciuto scrivere qualcosa di diverso rispetto a quello che sto per raccontare. Ovviamente lo avrei fatto fra qualche giorno. Invece anticipo ad ora il post che volutamente si accoda agli altri dopo una bella assenza.
La cosa più importante, poichè reiterata negli ultimi tre anni, è la mia avversità alla ripresa agonistica nel periodo estivo, nella seconda parte di stagione, insomma dopo il target dell'anno. Inutile spostare il target ad esempio a settembre. Che sia andato bene o male, il mio ciclo di gare deve chiudersi dopo l'ironman di inizio estate, o dopo la gara che considero clou ma sempre del medesimo periodo.
Svuotamento di stimoli, riempimento di cibo...questa è la prima molla che scatta.
Incapacità ad allenarmi, a riprendere una forma dignitosa, a spingere pensando che a settembre si gareggia di nuovo, perchè mi sono iscritto, perchè ho prenotato/pagato gara, albergo, traghetto, volo, treno, ferie miei e di mia moglie magari.
Incapacità a muovere il culo e far qualcosa quando solo alzare il braccio ti fa sudare, nel caldo, umido e affollatissimo Salento estivo, quando la sera stai per avere una rimpatriata con amici, una mega grigliata, vuoi portare la tua famiglia fuori tuffandoti nella movida (quest'anno il Salento ha avuto presenze da far impallidire la riviera romagnola e la Sardegna), il giorno dopo ti aspetta la spiaggia dove le tue figlie si divertono un mondo.
Poi pensi alle due gare che ti aspettano e qualcosa nonostante tutto riesci pure a tirare su, anche se la testa pensa a come arrivare il più forte possibile all'obiettivo del 2014, a tutti gli upgrade per poterlo raggiungere nel migliore dei modi, richiami la stagione 2012-2013 e ti chiedi se ce la farai, e ti rispondi pure "ma si che ce la farò!"...onestamente ce l'avrei fatta, ne sono certo.
Invece scrivo pieno di zeppo di influenza che alla prima gara non ci sono andato perchè il compagno di viaggio/squadra ha avuto un problema lavorativo ed una parola data e non mantenuta ha fatto si che per il secondo anno consecutivo salto la stessa gara, forse sarei andato da solo se quella parola data fosse stata mantenuta, per rispetto alla parola data. Non c'è stata cattiveria, semplice dimenticanza...terrò a mente, per futura memoria.
Ovviamente mi sarei rifatto con la seconda gara, ma anche qui sarei andato da solo. L'altro compagno di viaggio/squadra ha avuto un grosso problema di lavoro (crisi bastarda). Nonostante tutto ero deciso ad andarci solo o perlomeno con mia moglie. Scarico training, scarico carbo. Ma arriva l'influenza e l'ultimo check up di stamane dice che ho la gola in fiamme, non respiro e ho pure l'intestinale. Bene!
La stagione si chiude bene! 1 ironman, 2 mezzi ironman, 1 olimpico no-draft. Tutto qui! Felice, contento e comunque appagato. Ho nuotato poco più di 300km, ho pedalato poco più di 9.000km ed ho corso poco più di 1650km e sto già pensando a ripartire con il piede giusto.

PS. nel frattempo il buon Strong mi ha già infinocchiato con le sue storie.
PPS. è passato oltre un anno e sono riuscito a non vedere il mio amico Shark!

15 commenti:

  1. Vabbè G, amen, il tuo l'hai fatto e l'importante è stare sereni sempre. Ripartiremo insieme per la prossima avventura, ci stai? Ho tanta strada da fare e in due è più bello.E Shark lo invitiamo a Trieste un weekend. Ti va? Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se viene Shark a Trieste, minimo minimo lo voglio conoscere live!!!

      Elimina
    2. Shark è pieno di fan! Glielo dico eh!

      Elimina
    3. La mia è una promessa!
      Shark è già stato a Trieste, forse in un momento poco felice. Ovvio che lo aspetto in qualsiasi momento decida di tornarci. Intanto domenica lotterà da grande guerriero!

      Elimina
    4. Di sicuro! E tu ricomincerai con più slancio..dopo un po' di sano scarico mentale

      Elimina
  2. Bello sereno e positivo comunque. Mi piace. Riprenditi Gigggggioooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre positivo! Grazie Chicco.
      Il 2015 ti aspetta, non puoi mancare. Ti sto prenotando ora!
      L'evento sarà un superevento, fidati!

      Elimina
  3. Per la prima parte del post (motivazione), c'è poco da fare: nelle discipline di fatica, decide la testa! Senza quella, puoi anche farti violenza mentale e auto-convincerti, ma avrai sempre risultati inferiori al solito (e con fatica doppia!)...
    Per la seconda parte (influenza): CHE SFIGA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure nonostante la fatica (doppia) sarei stato pronto.
      Per l'influenza sembra un'ecatombe, quasi inevitabile. Sebbene senza febbre ero persino
      in bici ieri. Ma stamattina il conto era servito!

      Elimina
  4. Tutto qui... e te pare poco!
    Sto spritz me lo stai a fa sudà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso oltre allo spritz siamo in trattative anche per l'adesivo! faremo tutto ;)
      ...prima di quanto tu possa immaginare!

      Elimina
  5. Beh, non ti consolerà, ma io sono in quella condizione mentale praticamente tutto l'anno...
    Magari la prossima estate potremmo farci qualche bella sgambata in bici insieme: magari in due riusciremo a motivarci a vicenda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto la tua bici immortalata a Castro! quindi ci vieni spesso?

      Elimina
  6. Beh... il tuo lo hai fatto! Grande! Quando fai un'uscita di scarico mi organizzo per venire a fare un'allenamento impegnativo!

    RispondiElimina
  7. la stagione ancora non è finita... c'è un altro appuntamento...

    RispondiElimina