giovedì 29 marzo 2012

Rudy Project Wingspan.


Dopo un anno intero finalmente è arrivata l'ora: su una bici da crono va un casco da crono...e allora l'ho comprato. Ho meditato tantissimo, cercavo un qualcosa di veramente discreto, non volevo sembrare un marziano...e poi io non tiro fuori queste grandi frazioni bike...quindi non volevo sentirmi troppo ridicolo. Ovviamente l'acquisto appena consegnato è stato postato in foto su facebook e le prese per il culo non si sono fatte attendere. Ma tutto sommato credo di aver fatto un buon acquisto. Innanzitutto era un casco in esposizione...e come tutte le cose in esposizione costa meno, abbastanza meno! Viene usato dalla Liquigas, quindi se cercavo qualcosa di performante l'ho trovato...non sarebbero chiacchere, a quanto pare, il volume treccani che accompagna il casco riguardo a test in galleria del vento, risparmio in termini di secondi con i vari accessori montati o smontati e altre cazzate simili (confortante). Problema temperatura. Sembra che i caschi aero siano con sauna incorporata...troppo chiusi, poco areati ecc.. Questo qui dalle foto e poi appena nelle mie mani, mi ha dato un'impressione abbastanza diversa a riguardo.
Ieri ho preso il giorno libero, non volevo infilarmi l'accessorio da super-ciuffino nel weekend...ci ho fatto un test del tutto personale. 140 km in tutto...primo tratto trieste-gorizia abbastanza vallonato...nei tratti in discesa a forte velocità sento un rumore diverso, ma non eccessive sollecitazioni su testa o collo e se mi giro di scatto non succede nulla di così decantato nelle leggende! Ma non sembra la bacchetta magica. Rientrato a trieste mi dirigo a grado. Strada piatta e sempre ben ventilata con qualche cavalcavia ad interrompere la monotonia. Andata vento contro e qui apprezzo con sorpresa che, nonostante il vento, riesco a stare su buone medie globali (velocità/cadenza/FC) come mai prima in simili circostanze. Ritorno poi è stato più semplice andare ancora più forte, con un tratto finale sulla costiera triestina (ci sono state 2 crono del giro a mia memoria su quella strada) veramente soddisfacente per i miei standard. La temperatura al mattino era sui 13 gradi, al rientro 22-24 gradi. Non ho sofferto minimamente (ovvio, non è ancora luglio) ma avevo la griglia intermedia sui bocchettoni anteriori...tolta quella il casco sarà molto più areato. In coda invece avevo tolto tutto.
Giudizio finale: sono contentissimo dell'acquisto e del test. Lo riproverò ancora un paio di volte con temperature più alte in asseto gara. Lo consiglio per quel poco che può valere il mio consiglio...in definitiva per il triatleta che corre 70.3 e Ironman è perfetto...non ha la visiera integrata, è molto areato, rispetto agli altri è più corto...insomma non è il solito scafandro da palombaro...e soprattutto è molto leggero! Oltre 4 ore con il casco in testa per la prima volta ed è stato esattamente come avere un casco normale!

15 commenti:

  1. Ripeto quanto ti ho già scritto via mail: secondo me, con quello in stile "Sturmtruppen" del tipo visto a Kona 2011, eri ancora più "estremo"... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.zipp.com/_media/images/news/Hoff_3001.jpg

      eccolo qui! ...ma ha fatto una brutta fine: DNF...che non è una bella sigla!

      Elimina
    2. Probabilmente ha dato TUTTO in bici, se non ricordo male se l'era disegnata da solo... ;-)

      Elimina
    3. Si dice sia il guru dell'aerodinamica...mah...

      Elimina
  2. vedo di non essere l'unico che si pone problemi di "vergogna" in certe situazioni: bici da crono, muta in piscina etc etc
    cmq gran bel prodotto...
    posso chiederti una cosa? con la tt bike hai provato a fare salite "toste"? è fattibile la cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la "vergogna"...per un mucchio di cose, la prima volta che provavo in gara di montare al volo sulla bici ad esempio...
      TTbike, tutte le volte che torno a casa ho una salita con strappo finale al 20%...fai tu...poi nelle gare lunghe c'è sempre da salire, il problema è la scomodità perchè non potendo stare sulle appendici non hai molte posizioni...ma è scomoda anche nelle discese tecniche, quando sei in città per raggiungere il percorso di allenamento....insomma l'utilizzo deve essere ponderato...al Mugello si sale e si scende, ho visto poco piano...io andrò con la bici normale.

      Elimina
  3. ahahahah però non vale la foto del casco, io voglio vedere il casco INDOSSATO!
    (comunque io con il casco btwin so' l'ultimo che deve parlà...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefano, avrai l'onore di vederlo indossato LIVE, perchè il debutto in gara sarà a Pescara...e siamo nella stessa categoria!

      Elimina
  4. Ok,ma quindi "il vantaggio" di usare, anche noi comuni mortali, in allenamento una tt dove sta?
    Ti parlo da estremo neofita eh!!! Al momento sto con la mia vecchia bdc e, quasi-prossimo all'acquisto di una nuovo non so dove sbattere la testa.

    RispondiElimina
  5. il "vantaggio" (per tutti) sta nel fatto che se il percorso permette di stare in assetto crono (chiuso sulle appendici) si offre meno resistenza al vento, considera che un telaio crono è diverso da una bdc normale, tutto più piatto e sottile e la posizione del ciclista è come proiettata in avanti...sempre in spinta! più veloce si va più si apprezza il "vantaggio". anche guardando il contachilometri a parità di cadenza e rapporto è notevole la differenza di velocità passando dalla presa alta alle appendici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo che il vantaggio è anche estetico, una TT è nettamente più bella... lo so, è una cazzata... :-D

      Elimina
    2. L'estetica è importante...senò uno scarso come me perchè si sarebbe comprato questo casco alla fine?

      Elimina
  6. Concordo che la tt è estremamente più bella.
    A parte ciò, e mi scuso se continuo a fare domande :-), la posizione "alta" sulla bici tt rispetto alla posizione sui "freni" della bdc è tanto diversa? vedo che alcuni addirittura in salita con la tt mettono le mani di fianco a dove si appoggiano i gomiti quando si sta in posizione crono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la posizione alta sulla TT è l'unica che puoi tenere oltre a quella delle appendici, quando la metti di fianco ai poggiagomiti è perchè cerchi disperatamente di non rimanere sempre nella stessa posizione troppo a lungo. in definitiva la presa alta è solo in salita o per andare sui freni...per il resto devi stare chiuso altrimenti non conviene usare quella bici.

      Elimina
  7. piace tanto anche a me sto casco, l'ho addocchiato a kp e mi sà che a dicembre (compleanno) me lo faccio... bel report, ciao.
    davide...

    RispondiElimina