martedì 18 novembre 2014

3° Convegno Nazionale FITRI



C'ero anche io, o meglio c'eravamo anche noi. Anche il mio compagno di squadra Mattia è entrato a far parte della famiglia del Settore Istruzione Tecnica della FITRI.
 
L'esigenza primaria era quella di reperire i crediti necessari per essere aggiornati per l'anno in corso, da quest'anno ne occorrono 6, non 3 come gli anni passati. Gli aggiornamenti in concomitanza delle gare valgono 3 crediti, ne occorrono due l'anno.
Così mi cade l'occhio sul Convegno Nazionale, ben 9 crediti. Ok, facciamolo.
"L'allenamento della frazione di corsa nel Triathlon: aspetti comuni e specificità rispetto alle specialità del mezzofondo".
Il corso da tecnico a Padova, fatto lo scorso anno, è stata una gran bella esperienza. Ho imparato tanto, focalizzato tantissimo, mi sono immerso nella materia vastissima. Ho avuto tantissime conferme sull'idea di base che avevo maturato con la mia esperienza sul campo da triatleta age group mediocre.
A Piacenza mi presentavo un po' più preparato.
 
Appena arrivati però ci rendiamo conto che si fa ancora più serio il discorso.
Basta guardare in faccia le persone che circolano nella hall dell'albergo, dal check in della sera prima, al ritiro accrediti prima di iniziare. E poi con una rapida panoramica della platea durante lo svolgimento del convegno realizziamo che tra allenatori ed atleti, il gota del triathlon è riunito nella stessa sala. Chi mi insegnava qualcosa a Padova ora era seduto accanto a me ad ascoltare!
 
I relatori veramente di spessore, cominciando dal più illustre, Luciano Gigliotti allenatore di Bordin e Baldini. Un allenatore vincente, una persona semplice, soprattutto nel trasmettere la sua esperienza e la sua passione. Affascinante ascoltarlo, si rimane catturati, quasi da scordarsi di appuntare i passaggi su cui focalizzare poi quello che sperimenteremo sul campo.
 
Ho apprezzato Contin, ma già lo avevo ascoltato con tanto interesse a Padova. Ovviamente c'erano tanti passaggi nuovi e diversi, numerosi spunti.
Interessanti anche gli interventi dei coach giovanili delle federazioni inglese e francese.
 
In definitiva una gran bella esperienza, sicuramente consigliata, assolutamente da ripetere.
 

1 commento:

  1. mi sarebbe piaciuto ripetere l'esperienza, ricordo davvero con piacere i due finesettimana di padova (tranne la corsa di domenica mattina con la febbre :)

    RispondiElimina