martedì 30 dicembre 2014

UNDERWATER TS

 
Mi sono rivolto ad UnderwaterTS per fare una cosa che mi ha sempre affascinato:
la video analisi della mia nuotata. Avevo visto qualcosa su facebook  e mi è sembrato subito molto interessante. Considerando poi che non provengo da alcuna scuola nuoto, un vero autodidatta infilatosi in piscina con velleità da triatleta (che mi riveleranno alquanto mediocre!) a "soli" 33 anni...beh insomma, una sorta di esame per il mio coach, personal trainer, allenatore e tecnico (che sarei io!) per testare fin dove era riuscito a portarmi ed al tempo stesso una possibilità per correggere tutto quello che potenzialmente potrebbe portare a miglioramenti.
Raffaele, amico, istruttore nuoto (e triathlon), nuotatore (forte) e triatleta (secondo me il più forte age group in FVG ora) da poco più di 2 anni, ha ripreso ed analizzato la mia nuotata e quella di altri compagni di squadra, facendoci avere poi i video e le correzioni su cui lavorare.
Il risultato è stato molto interessante, qui sotto alcuni video, gli altri sono troppo "pesanti" per essere caricati. Ovviamente mi sono subito messo a lavorare sui correttivi che mi riguardavano. L'impatto è stato tremendo! Dopo aver osservato la bracciata perfetta di Sun Yang mi sono imposto di nuotare praticamente ex-novo. Muscolarmente faticoso, sembrava come avere un'auto o moto nuova da guidare, coordinazione da sistemare.
Sono passate 2 settimane ed il gesto sembra digerito, la concentrazione sempre alta per non tornare a vecchie gestualità e nuotata di comodo. Insomma il piglio quest'anno sembra quello giusto. Magari non porterà a nulla di nuovo o forse anche si, ma variare e tentare di migliorare, percorrere strade nuove, io credo possa solo fare del bene.
Per i correttivi...beh, qualcosa dai video si capisce...ma non mi va di sputtanarmi del tutto!
Il consiglio è comunque di testarvi, il costo è molto abbordabile!
 




Nessun commento:

Posta un commento