lunedì 5 marzo 2012

Maratonina Gorizia 2012.

1 ora 32 minuti 44 secondi, io sono contento!































Questo è il percorso...qui il post dello scorso anno della stessa gara. Sono 3 minuti in meno ...non vuol dire nulla...però un po' di considerazioni:
lo scorso anno avrei dovuto correre Treviso, non l'ho fatta poi...ero in piena scheda maratona con tanti lavori ripetute specifiche, parallelamente ai lavori di bici, provenienti da un altro cervello (qui la prima vera differenza, il cervello dello scorso anno non lo reputo all'altezza del triathlon...grande per il ciclismo, ma non oltre!)...70 km totali in più rispetto al carico con cui mi presentavo ieri. Lo scorso anno avrei dovuto decidere anche il ritmo da tenere in maratona in base al risultato di Gorizia, ma ricordo proprio un gran sofferenza con tantissimi cattivi pensieri per la testa!
Quest'anno invece nessun lavoro specifico, poi negli ultimi 30 giorni il più lungo allenamento era stato 90 minuti sul treadmill, allenamenti molto duri perchè zeppi di forza sia in bici che in corsa...insomma mi sentivo invalutabile...come la corro? in progressione, metà piano metà forte...e se la corressi al mio meglio? cavolo mi fa paura a pensarci...mi spaventava tantissimo pensare a 21km spinti al meglio che posso! alla fine decido di affrontarla in base a quella che considero la mia FC ideale per la mezza a secco, forse cercando il personale posso rischiare ancora 1 ma non so se 2 bpm in più...ma per una gara così muscolare va benissimo come ho gestito:



I primi 10km sono volati bene, nella parte cittadina ero a 4.16 a km poi il vento contro ed i primi saliscendi mi hanno portato a 4.19. Verso l'11° ho iniziato a "sentire" il percorso dal punto di vista muscolare...troppe ripartenze nella parte cittadine, poi iniziano gli strappi più convinti e la discesa si sa, non restituisce mai quello che toglie la salita! Un booster biestmilch unico aiutino della giornata, la colazione 3 ore prima è stata calibrata a puntino. La testa tiene alla grande, gestisco la FC rallentando o accellarando all'occorrenza, ma di un pelo...tengo sempre un discreto ritmo e mi concentro sulla rullata, le kahru aiutano da questo punto di vista ed ho gradito la reattività di queste scarpe. Gli ultimi km sensazioni buone, nessun calo anzi...regolare come deve essere e ripercorrendo gli scenari di gran sconforto del 2011 pensavo "cosa vuol dire aver fatto un ironman!"...la testa è un portento da questo punto di vista. Sull'arrivo non sprinto, non accellero e non sgomito...mi superano 3 o 4 addirittura, ma che me ne frega...la progressione degli ultimi 3km mi è piaciuta, mi sono assicurato solo che non scattasse il minuto successivo (il 93°) per decenza.
Cosa dire...il mio personale è 1ora 29min 09sec, Palmanova 2009...e fino al 2010 fare 90 minuti e pochi secondi era abitudine consolidata. Non da quando però ho iniziato a tirare la copertina verso la bici, con lavori di forza prima da me ignorati. Sempre nel 2009 la mezza di St.Poelten (IM70.3) era stata 1h 35m. Sono propri altri tempi, la forza ed allungare drasticamente le distanze ignorando le robe corte mi hanno rallentato tantissimo.
Da ieri però forse c'è la consapevolezza che posso tornare su quei tempi (non sono lontani) mantenendo gli obiettivi di oggi che prevedono allenamenti diversi rispetto ad allora! 

10 commenti:

  1. La testa fa la parte del leone: oltre al controllo della sofferenza-km, vedo un'importante differenza rispetto anni fa quando preso dallo spasmo agonistico con gli altri maschietti ti facevi trainare a ritmi troppo alti per poi pagare nella seconda parte. Adesso, rispetto a quelle volte, sai che ritmo devi tenere per i TUOI obiettivi e chi se ne frega se tizio o caio ti sprintano in faccia. E' una grande consapevolezza!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto centro alla grande Giulia, non sono mai partito così tranquillo...che poi era a 4.10, sempre più basso di quello che dovevo, ma controllato. Poi si Xesimo o Yesimo non importa...il traguardo se non devi vincere o lottare per un PB si può anche "godere" in tranquillità!

    RispondiElimina
  3. Grande maturità agonistica!!!
    Ma alla fine il percorso è veloce o no? Da una parte leggo velocissimo, dall'altra meno, tanti però si dicono stupiti (in bene) dal tempo finale...

    RispondiElimina
  4. Grazie Gian!
    Dove leggi che è veloce? Forse con tutte le curve che ci sono riesci a tagliare e ti viene più corta. Con tutte le ripartenze ed i saliscendi (ascesa 70 metri) io la considero muscolare.

    RispondiElimina
  5. La vorrei io sta ferma gestione negli allenamenti, che tu stai gestendo oggi molto meglio rispetto a ieri. Bravissimo Luì!
    Io ancora sto a 'ieri', non avendo avuto purtroppo un riscontro rispetto all'anno precedente stò ancora vivendo nel 2011

    RispondiElimina
  6. Grazie Gianlù...purtroppo l'anno scorso ero in balìa di un balordo...per fortuna me ne sono liberato e devo fare un monumento ad un grandissimo amico-ironman che mi traccia la via giorno per giorno...comunque vada quest'anno sorrido e va meglio! Il mio primo 70.3 è stato il migliore dal punto di vista cronometrico, tantissime emozioni...ti auguro la stessa cosa!

    RispondiElimina
  7. se questo lo considerei un (nuovo) punto di aprtenze, mi sembra che le cose promettano alla grande!

    RispondiElimina
  8. non male e nemmeno troppo lontano da lpersonale.

    RispondiElimina